Odontostomatologia

L’ Odontostomatologia é la branca della Medicina Veterinaria che si occupa della salute del cavo orale del cane del gatto e degli altri animali domestici come coniglio e roditori.

Le lesioni del cavo orale causano molto dolore e spesso vengono sottovalutate, cosi facendo possono accompagnare per anni i nostri amici animali, condizionandone la qualità della vita e il loro benessere.

Presso la Clinica Veterinaria Borghesiana ci avvaliamo di strumenti all’avanguardia come la Radiologia Intraorale e l’esame TAC per diagnosticare e trattare nel modo più adeguato tutte queste problematiche, e seguiamo le più recenti linee guida internazionali WSAVA 2020 (World Small Animal Veterinary Association Global Dental Guidelines).

Alcuni dei servizi che offriamo presso la nostra struttura:

• Studio radiografico intraorale e scheda dentale (charting)
  • Igiene orale e parodontologia (detartrasi, lucidatura e chirurgia parodontale)
  • Trattamento delle malocclusioni applicando l’ortodonzia anche in campo veterinario
  • Traumatologia maxillo facciale con la riduzione di fratture mandibolari e mascellari, restauro coronale in caso di fratture dentali non complicate
  • Diagnosi e chirurgia delle patologie oncologiche ovvero i tumori del cavo orale
  • Diagnosi e trattamento delle patologie dentali di tutti i pazienti non convenzionali come coniglio, roditori e furetto

Un esempio di problematica che riguarda il cavo orale del cane e della gatto é la Malattia Parodontale. Quest’ultima é la patologia più comune in assoluto nei nostri pazienti.

Appartiene ad un gruppo di malattie infiammatorie che coinvolge le strutture che sostengono il dente nell’ alveolo. Secondo le statistiche circa l’80-90% di tutti i cani e i gatti al 4° anno di vita presentano già questa patologia con un grado variabile.

Purtroppo i segni clinici di questa malattia spesso non sono cosi evidenti agli occhi del Proprietario .

Infatti viene poco trattata o solo tardivamente quando ormai ha già causato problemi irreversibili alle strutture del cavo orale come la perdita dei denti, gli ascessi dentali, le fistole oronasali o addirittura le fratture mandibolari patologiche.

Inoltre é stato dimostrato prima in medicina umana e poi anche in veterinaria che il progredire della malattia parodontale é associata ad un peggioramento della funzionalità cardiaca, renale, epatica e puó complicare altre patologie sistemiche come ad esempio il** diabete.**

Per tutti questi motivi vi consigliamo di portare a controllo il vostro animale prima che presenti gravi problematiche, perché la prevenzione e la profilassi possono fare davvero la differenza.

La prevenzione è la cura

Orari

Visite Ambulatoriali: dal lun - sab 9.00-19.00

Tel. 06/2070648 - 06/20764848