Problemi della Basse Vie Urinarie

In cosa consiste la malattia delle basse vie urinarie? Nel caso che si tratti di un cane, parliamo della LUTD, mentre se si tratti di un gatto, allora possiamo parlare di FLUTD. In entrambe le situazioni, ci troviamo di fronte ad un'ostruzione delle vie urinarie del nostro animale che possono portare a complicazioni anche molto serie.

Problemi della Basse Vie Urinarie

Se il vostro animale presenta infezioni del canale urinario o calcoli, ci può essere il rischio di contrarre una Lower Urinary Tract Disfunction. Questo può causare molto dolore e può essere gravoso anche per voi.

Cosa potrebbe causare il LUTD nel mio animale e come può essere diagnosticato?

Le cause che provocano LUTD sono diverse, incluse,infezioni batteriche, calcoli, difetti anatomici,incontinenza ed anche tumori. Se il vostro animale presenta una minzione frequente o difficoltosa,dolorosa, inappropriata, con perdite di sangue, o si lecca eccessivamente l’area genitale, può essere presente Il LUTD. Il vostro veterinario può suggerirvi una serie di test da sottoporre al vostro animale per diagnosticarlo. Tra questi ci sono l’analisi delle urine, del sangue, test con raggi X o ultrasuoni. I risultati di questi esami verranno utilizzati, insieme alle informazioni da voi fornite e ad un esame fisico, per confermare la diagnosi e le eventuali cure.

Cosa succede se il LUTD non viene curato?

Non curare il LUTD può potenzialmente progredire da un parziale a completo blocco dell’uretra impedendo all’urina di uscire. Questo è estremamente doloroso per il vostro animale, e se non curato, i prodotti da espellere possono aumentare all’interno del corpo e raggiungere un livello tossico in poco tempo. Il blocco delle vie urinarie rappresenta un’emergenza e richiede trattamento medico immediato, e a volte intervento chirurgico. Nel caso dei gatti, possono colpire l'1-3% dei nostri amici felini.

Cosa posso fare per aiutare il mio animale?

Incrementare la minzione

Per i cani: aumentare il numero di passeggiate. Mentre le femmine svuotano completamente le loro vesciche quando urinano, i maschi spesso espellono piccole quantità alla volta, mantendo una riserva utile a marcare il territorio. Potrebbe aiutare con quest’ultimi fargli fare lunghe passeggiate prima di andare a lavoro o a letto, permettendogli di svuotare completamente la vescica.

Per i gatti: In generale, consigliamo sempre ai proprietari di incoraggiare il micio a bere, fare pipì e mangiare bocconcini umidi, facendo attenzione al peso del gatto, che dovrebbe muoversi di più e mangiare cibi adatti al suo problema.

Aumentare l’apporto idrico del vostro animale

Aumentando l’apporto idrico dei vostri animali, provocherete un aumento della minzione, che aiuta a prevenire l’insorgere di calcoli.

Aumentare il numero di ciotole di acqua e riempirle spesso.

Molti animali apprezzano l’acqua corrente; nel caso considerate di comprare fontane d’acqua per animali.

Devo cambiare la dieta del mio animale?*

Royal Canin ha immesso sul mercato dei prodotti specifici per prevenire o aiutare gli animali a rischio di LUTD (Feline Urinary SO 30TM e Canine Urinary SO 13TM). Queste diete specificamente prodotte per aumentare l’apporto idrico e la minzione del vostro animale, possono anche aiutare a sciogliere calcoli della vescica.

Questi prodotti sono inoltre arricchiti di nutrienti e preparati valutando con attenzione i livelli di calcio, magnesio, fosforo e potassio per aiutare a mantenere il giusto PH dell’urina del vostro amico. E’ importante nutrirlo solo con questi prodotti, a meno di indicazioni specifiche del vostro veterinario. Sarà lui a indicarvi la dieta migliore per il vostro animale. La prevenzione è molto importante, perciò crediamo che questi prodotti siano particolarmente indicati per coloro che sono soggetti a LUTD.

Per ogni domanda o problema, contattateci. (mailto:info@clinicaveterinariaborghesiana.com)

Orari

Visite Ambulatoriali: dal lun - sab 9.00-19.00

Tel. 06/2070648 - 06/20764848

Pronto Soccorso H24 tutto l’anno

Contatti

Via di Vermicino 96, 00133 Roma

Clinica Veterinaria specializzata
per Cani, Gatti e Animali Esotici e non convenzionali

P.IVA 13068171001

Social

Copyright 2012 - 2021 Clinica Veterinaria Borghesiana · All Rights Reserved · Handcrafted with ☕ and 🍝 by hypelab